Alessandro Benazzo, direttore, trombonista e compositore, dal 2023 è il direttore musicale della Filarmonica Cittadina A.Volta - Como (1871). 

Il suo mandato è stato definito dall’impulso ad abbracciare, sviluppare ed espandere le possibilità della prestigiosa istituzione comasca.

Dal 2018 è direttore artistico e musicale della Schola Cantorum Ambrosiana - Porlezza - diocesi di Milano.

Dal 2000 è direttore musicale della Filarmonica S.Cecilia di Porlezza, Filarmonica di Agno e della Agno Young Band, del coro Canterini di Lugano e delle Voci di Canobbio.

Inoltre dal 2023 è direttore musicale principale della nuova Filarmonica Centro Valle Intelvi.

Come trombonista, è stato protagonista con Ch.Lindberg e H.Hardenberger al 39° Festival de Musique De Sion-Valaise per la prima della "The Ballade of KitBone" di F. Högberg.

Dal 1989 ad oggi, ha eseguito inoltre le principali opere per Trombone e Orchestra. 

Molti compositori hanno scritto appositamente per Alessandro opere per Trombone Solo che si muovono tra gli idiomi contemporanei unitamente a intricate linee melodiche e virtuosismo tecnico.

Come compositore e arrangiatore ha prodotto un centinaio di lavori per coro, ensemble di fiati e orchestra d’archi.

Nel 2019 ha collaborato con il cantautore Davide Van Desfroos in concerti e produzioni discografiche.

Dal 2017 è ideatore e direttore artistico della rassegna corale internazionale “InCanto” (Castagnola-Svizzera), ora nella sua V edizione.

In ambito letterario, nel 2015 ha presentato un saggio su Arnold Schönberg (disponibile presso www.fondazionelindenberg.org) commissionato dalla Fondazione E. Lindenberg (Svizzera) e pubblicato in italiano e inglese nel catalogo “Reto Rigassi Dodecafonia”.

CLICCA QUI PER BIOGRAFIA COMPLETA .pdf

Copyright © Alessandro Benazzo 2024 - Please do not use older versions of Alessandro Benazzo's biography

Copyright © Alessandro Benazzo 2024